SkiScubaSpace, il nuovo progetto scientifico DAN Europe su SKY TV



Roseto degli Abruzzi, Italia, 25 Marzo 2016 - DAN Europe sarà in onda su SKY Sport PLUS per presentare in anteprima, all'interno del programma televisivo ICARUS 2.0, il nuovo progetto di ricerca SkiScubaSpace, uno studio innovativo che vede il mondo subacqueo al centro di una trilogia di ricerca unica nel suo genere.

L'accordo di ricerca, siglato con ALTEC SpA - Aerospace Logistic Technology Engineering Company, mira ad avviare attività congiunte di ricerca scientifica e tecnologica per investigare il comportamento del corpo umano in ambienti cosiddetti estremi, dalla profondità del mare allo spazio, passando per le vette più alte del mondo. Lo scopo principale del progetto è infatti lo studio delle modificazioni fisiopatologiche che le variazioni di condizioni ambientali pressorie, microgravitazionali e di concentrazione di ossigeno possono produrre sull’uomo.

Nell’ambito di SkiScubaSpace, DAN Europe allestirà un ambulatorio subacqueo completo di tutta la strumentazione necessaria a svolgere test medico-scientifici direttamente in immersione. Lo stesso ambulatorio sarà riproposto in ogni ambito di investigazione, assenza di gravità ed alta montagna. Ecografie cardiache e vascolari, doppler, elettrocardiogramma, misurazione della pressione sanguigna ed esami di alcuni valori ematici saranno solo alcuni dei test che DAN Europe realizzerà in loco con il proprio laboratorio permanente di ricerca, il DSL (Diving safety laboratory). Al progetto partecipano con entusiasmo anche Apnea Academy e il suo fondatore, il recordman d'apnea Umberto Pelizzari.

Il Dr. Danilo Cialoni, insieme a Massimo Pieri, Elisabetta Pisciotti e a tutti i ricercatori volontari del DAN Research, si è impegnato a lungo per portare avanti un progetto di tale rilevanza e sarà proprio lui a presentarlo sugli schermi SKY.
 

La programmazione aggiornata:

  • Sky Sport PLUS: Martedì 29 (07.00) / Mercoledì 30 (06.30 ; 12.30)
  • Sky Sport 3: Lunedì 28 (23.45) / Mercoledì 30 (09.30 ; 02.30) / Giovedì 31 (09.00)
  • Sky Sport 2: Lunedì 28 (18.30 ; 01.00) / Martedì 29 (06.00) / Mercoledì 30 (10.00) / Giovedì 31 (09.30) / Sabato 02 (10.00) / Domenica 03 (06.00 ; 00.00)

 



DAN Europe Research
DAN è una delle maggiori organizzazioni al mondo a condurre ricerche medico-scientifiche sulla sicurezza dell'immersione. L'impegno del DAN Europe nella ricerca medica è molto ampio ed indaga vari aspetti dell'attività subacquea. I risultati ottenuti fino ad oggi dagli scienziati DAN sono diventati un punto di riferimento per la comunità medico-subacquea internazionale.